Di F3D3
Dopo aver convinto ( non so come!!! ) m3x e Sasaplanet alla notturna in Engadina… eccovi il resoconto.
Partenza all’una da casa in Valtellina, arrivo alla rotonda dell’incontro e trovo già schierato Sasa, 4 chiacchere sul 2in1 e sul fatto che nevischia….
Finalmente arriva m3x e si parte direzione Chiavenna.
Arrivati in Dogana, il doganiere italiano ci ferma e con aria a dir poco esterrefatta mi chiede :
Doganiere : “dove andate???”
Io : “Solla”
D : “dove????”
I : “Solla, Elefantentreffen, Germania”
D : “Elefante che???”
I : “motoraduno a Solla…”
D : “e dove sta Solla?”
I : “a 250 km a est di Monaco…. vicino al confine ….”
D : “Auguri!”
I : “grazie!”
Poi tocca al doganiere Svizzero che ci ferma, ci chiede i documenti ed entra a fare dei controlli!!!!!
Ripartiamo e avvicinandoci al passo Maloia la temperatura inizia a calare ed il nevischio ad aumentare, ma nulla di serio. Arrivati alle 03.00 sul passo notiamo una vertiginosa caduta della temperatura, un innalzamento spropositato del vento e l’incredibile buio dell’Engadina (i lampioni non esistono e non c’è nulla, dico nulla di aperto!).
Viaggiamo per una 30ina di km oltrepassando una St.Moritz deserta (come del resto sarà tutto il tratto in Svizzera) e alla mente mi passano mille pensieri sul fatto che il clima è veramente proibitivo e mi aspetterà sicuramente un cazziatone….
Sosta rifornimento a La Punt-Chamues. Mi fermo, tolgo il casco, mi guardo allo specchietto e magicamente i miei splendidi baffi si ghiacciano….
Sasa subito mi rammenda che non ha mai sostenuto temperature così basse in vita sua e che le sue manopole riscaldate non funzionano ( piu altre cosucce… ).
m3x rimane fermo in sella per un paio di minuti, in silenzio, poi apre la visiera e dice:
“ma che cazz@ di freddo fà? sono -15! Dovè il primo autogril!?!?!?”
Io gli rispondo: “in Austria……”
m3x : “ma è a 50 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!”
In effetti i km per arrivare al primo autgrill in Austria erano più di 90.
Facciamo rifornimento e partiamo, dopo un km mi fermo perchè ho la visiera congelata sia dentro che fuori di un ghiacchio finissimo che non riesco a grattare cosi chiedo a m3x:
“com’è la tua visiera?”
E lui: “una merda come vuoi che sia……..” :-O
Riparto sgommando sperando di trovare un qualsivoglia posto aperto (estic@zzi, alle 04.00 di mattina, a 1800 mt, con -15, quale folle terrebbe aperto?). I successivi 70 km li abbiam percorsi ad una velocita ridicola, con la visiera aperta e il gelo che mi ha ghiacciato una lacrimuccia, perchè oltre a non sentire piu mani, piedi, naso e quantaltro, gli occhi pizzicavano da paura.
C’è stato un momento in cui respirare è diventato difficoltoso perchè il vento era talmente gelido che mi costringeva a delle apnenee forzate.
Ma continuavo a viaggiare perchè …. se mi fossi fermato erano botte assicurate! 🙂
Fatto stà che dopo 3, e dico 3, ore a -15 (e vi assicuro che -15 di giorno col sole sono tutt’altra cosa!) arriviamo all’autogril di Ried im Oberinntal.
Sasa non riusciva più a muovere le dita, m3x non parlava…. e per sdrammatizzare un pochino ho esclamato: “ad un tratto ho sentito caldo e così ho alzato la visiera!”
Vi risparmio i commenti degli altri due! 🙂
C’è voluta un’ora e mezza per riacqustare le facoltà motorie e dopo aver rabboccato siamo partiti per Garmisch.
Arrivati al Fernpass abbiamo intravisto il sole, la temperatura era comunque di -10, però con la luce ed il sole era tornato anche il buon umore.
Imbocchiamo l’autostrada e cala un nebbione che in confronto quello sulla pianura Padana é davvero niente. Arriviamo a Monaco, l’umidità sale alle stelle e quei -5 sembrano non essere reali, ma ormai il peggio era alle spalle (e menomale!!!).
Sull’autostrada ci incontriamo con Sisaccia e amici ,e tutti assieme partiamo per Solla. Arrivati al raduno convinco gli altri di scendere con le moto nella fossa e dopo non poco tempo troviamo un bel posticino, con telo e paglia già sistemati 🙂 , e ci accampiamo.
Dopo aver acceso il fuoco e reso vivibile l’ambiente siamo tutti veramente contenti e Sasa mi dice:
“avevi ragione F3D3..”
ed io: “????”
Sasa: “quando mi dicesti che dopo i -15 avrei apprezzato il tepore del Treffen…” 😉